Quello che amo dei viaggi

Se c’è una parte che amo tanto dei viaggi, non è tanto raggiungere la meta, in realtà inizio a viaggiare con la mente molto tempo prima, quando scelgo la destinazione e comincia tutta la fase di preparazione e studio dei luoghi.

58724788_427436171163493_1961038825622863872_n

Perchè non credo sia possibile apprezzare un posto se non si conosce cosa c’è dietro, è impossibile comprendere a fondo la bellezza se non hai davvero bene in mente la storia, le tradizioni, le persone.

img_3309-1

Non sono mai stata quel tipo di viaggiatore per il quale tutto il viaggio si riduce ad un selfie in uno spot super cool o davanti ad un monumento, magari violandone l’importanza ed il significato.

Prima di raggiungere qualsiasi destinazione, che sia una gita fuori porta o un viaggio più lungo, parte davvero una sessione di studio molto accurata. Solo così si può entrare in punta di piedi nei luoghi e nella vita e nelle tradizioni delle persone.

81AB674F-B174-4736-98D8-CF1B36292B00.jpeg

Su questo meticoloso modo di operare ha certamente inciso la mia passione per la fotografia, basti pensare che il mio mantra è sempre stata una frase di Tiziano Terzani, che ho preso in prestito anche per il mio blog “Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea. Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia – clic! – quella la sanno fare tutti”.

Ecco questa espressione racchiude esattamente il mio pensiero sulla bellezza del viaggio, uno dei miei sogni infatti è visitare luoghi come la Colombia, il Myanmar, il Vietnam, la Cambogia, Israele, posti che sono stati teatro di una storia importante, di cui ne portano e conservano ancora le cicatrici e di cui mi piacerebbe raccontare con una foto quello che mi potrebbero trasmettere e che potrei cogliere.

40EB7D23-D9A1-4773-8689-B23B9165FDB1
Pic by Erin

Se in qualche modo sono riuscita ad entusiasmarvi sull’importanza della preparazione e lo studio dei luoghi prima di una partenza e state pensando a dove andare per mettere in pratica questo consiglio, correte a cercare il vostro prossimo volo su Momondo

All’interno del portale, tante offerte anche su hotel e noleggio auto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...