Consigli dell’ultimo minuto per la prossima estate…Locri!

Dare dei consigli sulla prossima meta per le vacanze estive al 22 di luglio, sembra folle. Per chi come me è abituato ad organizzarsi con largo anticipo anche per un weekend fuori porta è abbastanza incomprensibile che ci possa essere qualcuno che non ha ancora un piano ferie preciso!

Tuttavia tra i miei amici è diffuso essere ritardatari ed anzi approfittare delle offerte dell’ultimo minuto per acciuffare la perfetta combinazione meta+prezzo.

Ecco che quindi ho pensato ad un post che possa venire in aiuto a tutti coloro che ancora non hanno un’idea precisa su dove passare le proprie vacanze suggerendo località non blasonate, decisamente alla portata di tutti, senza rinunciare a panorami splendidi.

Oggi vi parlerò del mio paese…Locri!

Chi ha sempre letto il mio blog, sa bene che questo spazio è nato soprattutto per valorizzare il mio territorio d’origine, la Calabria, regione con paesaggi invidiabili, purtroppo spesso trascurati per una poca o cattiva informazione.

La Calabria può vantare posti come Tropea, Pizzo, Praia a Mare, Scilla, che ad agosto spesso perdono il loro vero fascino autentico perchè prese d’assalto da turisti di tutto il mondo, diventando a volte un contenitore troppo complicato da apprezzare davvero.

E se vi dicessi che potreste godere dei medesimi paesaggi anche scegliendo magari posti più defilati proprio come Locri?

Sul mio paese avrei tante cose da scrivere, culla e centro della cultura ellenica, è famoso per la presenza dell’importante area archeologica di Locri Epizephyrii, situata a poca distanza dal centro cittadino, ed è definita il pilastro dell’archeologia calabra.

Nella punta dello stivale, del territorio regino, fu patria di Zaleuco, primo legislatore del mondo occidentale, e di Nosside, poetessa soave e amorosa a cui è dedicata la piazza principale del lungomare del paese.

nosside

La storia e la cultura sono le protagoniste di quello che è definito il cuore della Riviera dei gelsomini, ossia l’area costiera ionica che deve il suo nome alla coltivazione del gelsomino, fiore simbolo del territorio locrideo.

E se siete dei veri appassionati della storia e dell’arte, a pochissimi chilometri da Locri potete raggiungere Gerace il bellissimo borgo bizantino di cui vi ho parlato già nel mio blog.

gerace.JPG

Nonostante queste premesse, sono sicura che la maggior parte dei miei lettori stanno cercando soprattutto una località dove spiaggiarsi al sole e godere di paesaggi e mare spettacolari.

Tutto questo lo troverete a Locri, con le sue acque cristalline, la locride da anni vanta spiagge e mare da bandiera blu.

lungomare.JPG

mare.jpg

E se non volete in ogni caso rinunciare alla movida, Locri può vantare il cuore del divertimento notturno dell’intera Calabria con i suoi club e locali sparsi lungo le spiagge, da anni fa ballare giovani e non dell’intero meridione. Provate a scrivere su google “movida locri”….

le club.jpg
Foto da Pagina Facebook Le Club

Quindi, se siete in ansia perchè ancora non avete deciso le vostre vacanze scegliete Locri, vi assicuro che la scelta sarà una perfetta combinazione tra relax, buon cibo, mare, divertimento e cultura.

Cercate i voli, gli hotel ed il noleggio auto su Momondo,  in questo modo potrete muovervi in completa autonomia per delle piccole escursioni in giornata!

Un pensiero riguardo “Consigli dell’ultimo minuto per la prossima estate…Locri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...